GIANFRANCO GIORNI - a Citerna
3/23/2019
Citerna Comune
citerna@infoaltaumbria.it
Il Maestro Gianfranco Giorni apre la sua personale in data 30 Marzo 2019. La sua mostra di scultura, che durerà fino al 9 Giugno 2019, sarà collocata nello splendido Borgo del Comune di Citerna, con opere interne agli spazi comunali ed esterne nel Borgo Umbro.
Gianfranco Giorni, Maestro indiscusso, crea da sempre opere classiche che, collocate in questo spazio, risultano ben composte ed inserite. Le sue opere creano perfette geometrie delle linee che risultano nette e ben definite, ma allo stesso tempo riescono a lasciare libero il pensiero ed il sentimento interiore di colui che le osserva e riesce a sentirle.
L’apparente immediatezza e la voluta semplicità del suo linguaggio sono esiti di una lunga esperienza artistica che qualificano Gianfranco Giorni tra gli scultori italiani figurativi più capaci del nostro tempo.
La mostra del Maestro, grazie all'aiuto dell'amministrazione comunale di Citerna, prende vita all'interno del Borgo in modo uniforme e attraversa buona parte di tutta la "storia" di Gianfranco Giorni come scultore. Buona parte della sua produzione con opere recenti ed opere passate verrà esposta in questa mostra dal titolo significativo: "L'eleganza della scultura". Il titolo della mostra è incisivo e mostra l'obiettivo principale delle opere del Maestro, le sue sculture attraversano tutta la storia dell'arte figurativa-classica e di conseguenza mostrano una chiara eleganza.
Inoltre i musici, gli animali e i bambini riescono a "prendere vita" all'interno di contesti idonei al loro collocamento e mostreranno al pubblico la parte migliore della scultura, ricordando che queste opere sono chiare e ben definite per la maggior parte del pubblico che le andrà a vedere.
Le opere verranno successivamente inserite in uno splendido catalogo, che verrà presentato in data 26 Aprile in Sala de “Gli ammassi” alle ore 17,00, luogo ed ora medesima della Presentazione della mostra fissata in data 30 Marzo 2019.
Il giorno della prima presentazione in data sabato 30 Marzo alle ore 17.00, il programma sarà il seguente:
Presentazione degli ospiti (a cura di Emanuele Geloso della Galleria Turelli di Montecatini Terme)
Presentazione della Mostra (a cura del Sindaco di Citerna)
Presentazione delle opere (a cura del Professor Attilio Brilli)
Piccolo saluto e ringraziamento da parte del Maestro Gianfranco Giorni
Intrattenimento musicale
Visita delle opere
Per quanto concerne la Presentazione del Catalogo sarà presente l'importante critico d'arte Giammarco Puntelli che spiegherà l'opera del Maestro Giorni. Inoltre sarà presente una "novità" che ancora non vogliamo svelare al pubblico presente.