torna indietro
Loghi in home Page                                               

Citerna

CiternaFreccettaEventiFreccettaDettaglio eventi

VIDIMUS STELLAM EJUS _ Fighille 16 dicembre

12/14/2018 Citerna Comune citerna@infoaltaumbria.it

VIDIMUS STELLAM EJUS

corale Mariettalboni 

16 dicembre ore 18.30

santuario di S.Maria in Petriolo

 

 

Il Comune di Citerna apre il calendario di Natale all'insegna della cultura con il concerto “Vidimus Stellam Ejus" nel Santuario di S. Maria di Petriolo  domenica 16 dicembre alle ore 18.30, con la Corale Marietta Alboni diretta da Marcello Marini .

Il concerto, organizzato dall’Amministrazione comunale di Citerna con la Proloco di Fighille,  in collaborazione con la Regione e Il Museo del Duomo di Città di Castello, rientra nell’annovero degli eventi a calendario del progetto "Valle in..cantata" e della 4a edizione di “Natale Tra Umbria e Toscana” che vede una perfetta collaborazione con altre amministrazioni, aumentate negli anni. È un concerto che racconta il Natale in musica, dove il progetto è stato affidato all’esperienza e alla competenza del noto direttore Marcello Marini, noto per essere il responsabile della formazione musicale della stessa corale che accompagna e dirige da ben 32 anni, sin  dalla sua nascita .
La corale Marietta Alboni è una delle istituzioni culturalmente e musicalmente più prolifiche e più longeve del territorio altotiberino, costituita a Città Di Castello nel 1983, con un’esperienza tale che possa vantare ora un ampio repertorio, spaziando dalla musica del XVII secolo agli autori contemporanei, dal pop al melodico armonizzato per coro a 4 o più voci.
Nello specifico del Concerto Di Natale a Fighille, la Corale eseguirà i brani della tradizione Natalizia dedicando buona parte del programma ai Christmas Carols, canti della tradizione nordeuropea e diventati ormai parte anche della nostra e completeranno il programma musiche che renderanno omaggio al famoso compositore pesarese Gioacchino Rossini, riccorendo il 150 anniversatio dalla sua morte. 
 
Saranno presenti anche 4 soprani solisti, un nome per tutti Noemi Umani, già legata al comune di Citerna in precedenti esemplari performance.  
Con questo concerto l'Amministrazione comunale di Citerna ha scelto di fare gli auguri di Buon Anno ai propri cittadini e a quanti vorranno partecipare, in modo particolare, richiamando un atteggiamento di unione e raccolta tipico del periodo natalizio.