torna indietro
Loghi in home Page                                               

Citerna

CiternaFreccettaEventiFreccettaDettaglio eventi

CHIOSTRI ACUSTICI "...fra le mura"

26/07/2018 Citerna Comune citerna@infoaltaumbria.it

CHIOSTRI ACUSTICI A CITERNA 
"...FRA LE MURA"
3 Agosto ore 21.00
Chiostro comunale 
 
 
È l'anno del Medioevo e lo sarà anche a Citerna per  “Chiostri acustici in Alto Tevere Umbro e toscano 2018”  venerdì  3 agosto 2018 alle ore 21.00 nel Chiostro del Comune. 
La manifestazione, ideata dal Museo del Duomo , vive per la sua 5a edizione una bellissima collaborazione tra i seguenti Comuni: Citerna, Pietralunga, Montone, Città di Castello, San Giustino, Umbertide, Monte Santa Maria Tiberina e Sansepolcro. 
L’obiettivo è quello di far conoscere e scoprire i Chiostri dell’Altotevere attraverso nuovi e ricercati momenti culturali .
 L’Amministrazione comunale di Citerna, già nota nel passato per il suo impegno e collaborazione con la Diocesi di Città di Castello ed il Museo del Duomo, ha aderito all’evento partecipando alla valorizzazione e promozione di tali spazi, dotati di una bellezza e particolarità architettonica capace di richiamarne il loro profondo valore artistico e culturale. In quest’impegno si sono raccolti gli amministratori, in primis il sindaco Giuliana Falaschi, il vicesindaco Benedetta Barberi Nucci e l’Assessore alle politiche Culturali Giulia Gragnoli, che hanno inteso promuovere l’iniziativa al fine di far conoscere e diffondere la cultura del canto medioevale nell'esempio di una ulteriore collaborazione che varca i confini nazionali.  
 
“… fra le mura” è un progetto bi-nazionale e bi-regionale, tra la Toscana e Bavaria.
 
I cantanti sono innamorati della musica medievale, gli strumentalisti sono musicisti professionali.
 
“Il CORO” è composto da 10 cantanti italiani e 10 cantanti tedeschi; i musicisti sono 3 italiani e 2 tedeschi.
 
Eseguiranno 14 brani: 9 tratti dal manoscritto Carmina burana;  2 di Moench von Salzburg (in italiano: il Monaco/frate di Salisburgo);
il Tourdion, un brano più rinascimentale, che è attribuito a Pierre Attaignant; 1 di Petrus de Corbeil; 1 della festa del’asino; più alcuni brani strumentali, delle Carmina burana, Manoscritto di Londra etc.