PASQUA Tra UMBRIA E TOSCANA 2019 - VI edizione
4/3/2019
Citerna Comune
citerna@infoaltaumbria.it
INCONTROCANTO
Children Choir
Coro Voci Bianche
INCONTROCANTO
Children Choir
Voci bianche
dir. Lucia Capaccioni
L'evento rientra nel ricco calendario di eventi della 6a edizione di "Pasqua tra Umbria e Toscana" promosso dal Museo del Duomo di Città di Castello in collaborazione con le singole amministrazioni di otto comuni partecipanti: Citerna, San Giustino, Montone, Monte S. Maria Tiberina, Umbertide, Città di Castello, Pietralunga, Sansepolcro.
Analizzando le proposte e le ricchezze culturali locali che trovano in un momento come quello pasquale l'occasione per essere meglio conosciute, Citerna e la sua amministrazione continua nella logica delle precedenti edizioni ad allacciare nuove ed interessanti collaborazioni con professionisti del territorio, rimarcando come afferma l'attività dell'assessorato alla cultura, la forte sensibilità della cittadina verso l'importanza della musica e del suo insegnamento sin dalla giovane età; Citerna vanta un bagaglio storico di vicinanza ed amore infatti verso la musica, come lo dimostra l'esistenza di una società filarmonica della cittadina i cui estremi cronologici da archivio storico vanno dal 1870 al 1985.
Nello specifico della 6a edizione, il concerto si presenta come un viaggio musicale insieme all'attività dell'associazione NOVAMUSICA del Presidente Silvano Petturiti che per l'occasione ha studiato insieme all'amministrazione un momento molto piacevole ed interessante. Si tratta di ben 14 brani cantati dal coro di Voci Bianche INCONTROCANTO, fondato dal Maestro Maurizio Poesini circa 4 anni fa e da un anno interamente affidato alla direzione di Lucia Capaccioni.
Già dalla scorsa estate il gruppo ha partecipato a numerose manifestazioni di beneficenza e spettacolo su piazze e chiese alto tiberine, intrattenendo il pubblico con la loro passione per il canto.
Precederanno l'evento le visite guidate alla Madonna di Donatello grazie all'infopoint di Citerna, per cui è preferibile anticiparsi su prenotazione.